Categorie
Windows

Driver Webcam in Windows

Hai trovato una webcam, a poco prezzo e vorresti tanto usarla ma il sistema non riesce a “pescare” autonomamente il driver e non hai il cd! come fare?

Bisogna andarsi a cercare le informazioni, nome del prodotto, un serial number e cercare sulla rete. Tutto facile fino a che si tratta di prodotti straconosciuti; ma se la nostra webcam non riporta queste informazioni visibili all’esterno?

la soluzione è andarsi a cercare i dati relativi all’Hardware direttamente dal pc, come?

Su windows, una volta inserito un hardware, parte la procedura di installazione automatica dei driver comuni, non ha avuto esito positivo? non temere, seguendo queste indicazioni ricaverai i dati necessari.

  • Start -> Risorse del Computer -> Informazioni di Sistema -> gestione periferiche.
nella finestra che si va ad aprire riconoscerai la periferica non installata dal punto interrogativo.
  • Menù contestuale della periferica (tasto dx) -> Proprietà -> cartella Dettagli
  • dal menù a tendina (proprietà) scegliere la voce “device istance path” (percorso dispositivo)
Come risultato avrete una stringa simile a questa:       USBVID_0C45&PID_627B5&11976120&0&1
Qui abbiamo tutte le informazioni necessarie, ma come leggerle?
  • USB = si tratta di un hardware USB (tipo connettività del hardware)
  • PCI = si tratta di un hardware PCI (tipo connettività del hardware)
  • VID = Vendor ID (IDentifiant) o VEN (VENdor) = cioè l’identificatore del venditore (fabbricante) del hardware, è un codice unico assegnato ad ogni produttore di hardware informatico (sia azienda nota che quelle non conosciute)
  • PID = product ID (IDentifiant) o DEV (DEVice) = cioè l’identificatore del prodotto (scheda, dongle, chiavetta,…) è un codice unico assegnato ad ogni hardware
adesso che sei in possesso delle informazioni necessarie basta cercare i codici ricavati in questo elenco degli identifiant (ID) dei produttori e dei loro hardware http://www.linux-usb.org/usb.ids
dalla stringa d’esempio, cercando nell’elenco il codice “0c45” tra i produttori questo corrisponde a “Microdia” e tra i suoi prodotti c’è “627b” che corrisponde a d’una PC Camera modello (SN9C210) che è senza dubbio la tua webcam. Conoscendo tutto ciò diventa facile trovare il driver sulla rete.I driver della periferica dell’esempio sono scaricabili qui: http://www.sonix.com.tw/sonix/download.do?d=5366,2

Perfetto, adesso la nostra Webcam è ReadyToUse!!!

1 risposta su “Driver Webcam in Windows”

The article offers established necessary to me. It’s extremely helpful and you’re naturally very experienced of this type. You have got opened up my eyes to be able to numerous opinion of this specific subject using intriguing and reliable content.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.